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  golfinrete [ Un punto di incontro per gli appassionati ed un contributo per diffondere la conoscenza di questo sport ]
         

Un blog dedicato al golf. Per incontrare degli amici, per scambiare opinioni e per cercare di diffondere la conoscenza di questo sport che in Italia è ancora poco diffuso ed è considerato un po' snob.


Pierfranco Ravotto
Questi i miei risultati migliori:

2000 - gara di Pitch & Putt al Circolo "Il Laghetto", Milano: 1° NC

2001 - Louisiana al Circolo "Il Laghetto": 1° netto

2003 - Circolo "Castello La Bastardina", Piacenza - 3° trofeo Gruppo Giglio": 1° NC

2004 - Circolo "Castello La Bastardina", IV Winners Cup, 2° netto - 2ª categoria

2006 - Circolo "Castello La Bastardina", Coppa del Consiglio e del Presidente, 1° seniores.

2007 - Circolo "Castello La Bastardina", Trofeo "Il borgo del golf", 1° seniores.

2007 - Circolo "Castello La Bastardina", Coppa del Consiglio e del Presidente, 1° seniores.

2008 - Circolo "Castello La Bastardina", Trofeo "Golf for Food per la FAO - 6 aprile", 1° seniores.


Exact handicap al 6 aprile 2008: 30,1
Exact handicap più basso raggiunto: 30,1


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3 febbraio 2008

0. Il gioco del golf

In Italia il gioco del golf era, fino a pochi anni fa, praticamente ignorato. Qualcosa da ricchi americani e da inglesi. Pochissimi i giocatori italiani, pochissimi i campi.
Non se ne parlava, non lo si nominava.

Da qualche anno le cose stanno cambiando e, per prima, a indicarlo c'è la pubblicità dove, sempre più spesso, il golf fa capolino.

Ecco, per chi vuole saperne di più, una veloce carrellata (cliccate sulla faccina per andare all'argomento che vi interessa, oppure scorreteli in ordine nella sezione GIOCO; qualche argomento non l'ho ancora inserito):


1 Il percorso
2 L'accesso al campo
3 L'attrezzatura
4 Come si gioca
5 Dal tee di partenza
6 In fairway e in rough
7 In ostacolo d'acqua
8 In bunker
9 Sul green
10 Il sistema degli handicap
11 Exact handicap e handicap del campo
12 Gare stableford
13 Gare medal
14 Gare luisiana
15 Altre gare
16 I circoli di golf (club)     
17 L'etichetta        

Le singole voci non sono statiche. Cerco di migliorarle via via e, per questo, mi sarebbero molto utili i vostri suggerimenti.

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permalink | inviato da ravotto il 3/2/2008 alle 22:2 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



27 dicembre 2007

1. Il percorso

Il golf si gioca su un campo, course, costituito generalmente da 18 par.


Questo è il cartellone che mostra il percorso Executive (9 buche) di Ca' degli Ulivi, sul Garda.

Ogni par è costituito da
  • un'area di partenza detta tee,
  • da un percorso e
  • dall'area di arrivo, detta green, in cui vi è la buca, individuabile anche a distanza grazie alla presenza di una bandiera.


Al termine par viene sostituito spesso il termine buca: si parla così di "buca 1", "buca 2", ecc. per identificare i diversi par.


Il percorso, a volte delimitato da paletti di fuori limite, è suddiviso in un'area con erba rasata, il fairway e da un'area con erba un po' più alta, semi-rough, generalmente circondate da un'area in cui l'erba è incolta e spesso inframmezzata a piccoli cespugli, il vero e proprio rough. Lungo il percorso vi possono essere ostacoli d'acqua, laghi o ruscelli, e bunker (aree sabbiose) oltre che alberi e cespugli.

La lunghezza dei par è molto varia: si va da buche di poco più di 100 metri ad altre di 500 o 600 metri! Un percorso da 18 buche è generalmente di 5 o 6 chilometri (raccordi esclusi).

Ad ogni buca la distanza fra partenza e arrivo non è la stessa per tutti i giocatori. Le aree di partenza sono sempre almeno due, una - indicata in giallo - per gli uomini, una, corrispondente ad una minor distanza e indicata in rosso, per le donne.
A volte vi sono altre due partenze per il percorso championship: bianca per gli uomini, nera per le donne.

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27 dicembre 2007

2. Accesso al campo

Non si può giocare a golf se non sugli appositi campi e, purtroppo, ci sono numerose restrizioni nell'accesso al campo tese a garantire la sicurezza di tutti i giocatori ed un gioco ordinato (nel golf, a differenza che nel calcio o nel tennis, nella pallacanestro, nel bowling, ... i diversi team condividono lo stesso campo: quindi occorre garantire che un team non crei nè pericoli nè ostacoli ad un altro).

Per andare in campo occorre:
  • essere tesserati alla Federazione Italiana Golf (FIG o FederGolf) con connessa assicurazione contro incidenti e infortuni (vedi). 
  • essere "abilitati" a farlo.
Tesseramento
Ci si può tesserare
  • iscrivendosi ad un circolo o ad un campo pratica (vedi sotto),
  • direttamente alla FederGolf al prezzo di € 60 (€ 22 per i minorenni), ma purtroppo solo per il primo anno ( vedi ).

Abilitazione ed acquisizione dell'handicap
Ecco le norme, valide dal 1° gennaio 2007, per il passaggio da NA, giocatore non abilitato, a NC, giocatore non classificato.

NA Giocatore non abilitato
Giocatore tesserato ma non ancora abilitato a recarsi in campo (a meno che sia accompagnato da un maestro).



L'abilitazione ad andare in campo da solo, carta verde o attestazione di idoneità di accesso al campo"", viene rilasciata da un "maestro di golf o dal Comitato del Circolo. Essa garantisce che il giocatore sa stare in campo senza costituire pericolo od ostacolo per gli altri giocatori e senza  danneggiare il campo di gioco.

GA Giocatore abilitato
Giocatore abilitato a recarsi in campo (in possesso, cioè, della carta verde) ma non ancora a prendere parte alle gare aperte ai NC.



Per poter prendere parte alle gare per i NC, e dunque per puntare a prendere l'handicap, il giocatore deve dimostrare di conoscere le regole del golf.
Dovrà pertanto frequentare un corso sulle regole e poi superare un apposito esame.
NC Giocatore non classificato
Giocatore autorizzato a prender parte alle gare aperte ai NC.



Per ottenere l'handicap di gioco il giocatore NC dovrà concludere una gara con un punteggio minimo che varia a seconda del campo.


Circoli e campi pratica
L'iscrizione annuale ad un circolo di golf o ad un campo pratica permette
  • l'accesso al campo pratica (ma generalmente si dovranno pagare le "palline" con cui esercitarsi),
  • la frequenza ai corsi sulle regole,
  • l'accesso al campo (per gli abilitati),
  • la partecipazione alle gare (per i NC e per i classificati) con un costo di iscrizione alla gara.
I costi variano in modo notevole da un campo ad un altro.

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permalink | inviato da ravotto il 27/12/2007 alle 17:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



16 dicembre 2007

4. Come si gioca

Un campo da golf è costituito generalmente da 18 buche, da giocare una dopo l'altra nell'ordine. In gara un giocatore gira il percorso in un team generalmente di 4 persone. Fuori gara può girare da solo, oppure con 1, 2 o 3 compagni (un team non può superare, per questione di tempi di gioco le 4 persone).
L'orario di partenza, assegnato dal Comitato nelle gare, fuori gara deve generalmente essere prenotato in segreteria.

All'orario previsto il team deve recarsi sul tee della buca 1, aspettare che il team precedente sia fuori portata, quindi ogni giocatore, dopo averla "dichiarata",  deve giocare la propria palla.
Giocano prima gli uomini, poi le donne che hanno la partenza un po' più avanti.
A questo punto tutti i giocatori del team si spostano in avanti fino a raggiungere l'altezza della palla più vicina, aspettano che il proprietario della palla la giochi, poi si spostano fino all'altezza della palla successiva. E così via.
Ovviamente si devono contare i colpi fatti. Può succedere che un giocatore debba tirare, dopo il secondo un terzo, un quarto, ... colpo prima che un altro membro del team giochi il suo secondo colpo: ad evitare di colpirsi, deve sempre giocare prima chi ha la palla più lontana dalla bandiera!
  • Se una palla finisce fuori limite chi l'ha giocata deve giocarne un'altra, con penalità, dalla stessa posizione.
  • Se una palla finisce in terreno in riparazione, il giocatore può dropparla, senza penalità entro un bastone dal punto più vicino a dove è finita la palla che permette di "ovviare all'interferenza".
  • Se una palla finisce in ostacolo d'acqua il giocatore può, giocarla dall'ostacolo (secondo le apposite regole), dropparla con penalità fuori dell'ostacolo (in uno dei modi previsti dalle regole), oppure giocarne un'altra, con penalità, da dove ha giocato quella finita in ostacolo.
  • Se una palla finisce in bunker si dovrà giocarla da lì con le apposite regole, oppure decidere di giocarne un'altra - con un colpo di penalità - dal punto in cui si è giocata quella finita in bunker.
  • Se una palla, o il movimento del giocatore per tirarla, sono ostacolati da un'ostruzione artificiale, da un impedimento sciolto, da una condizione anormale del terreno quali una buca o acqua occasionale, si devono consultare le regole per individuare se e come si può ovviare ad un tale "disturbo" senza penalità.
  • Un giocatore può sempre, a suo insindacabile giudizio, dichiarare una palla ingiocabile nella posizione in cui si trova. In tal caso, con un colpo di penalità, può ritirarla dal punto in cui la si era giocata o dropparla, secondo le regole, dal punto in cui si trova.
  • Se un giocatore non trova la palla, può cercarla per 5 minuti, poi deve dichiararla palla persa e tornare a giocarne un'altra, con un colpo di penalità, da dove l'aveva giocata.
  • Ad evitare rallentamenti nel gioco, se un giocatore teme di non riuscire a trovare la palla (per esempio perchè vede che è finita in erba alta o nel bosco) o se teme che sia finita fuori limite, allora gioca una palla provvisoria fino al punto in cui ha giocato la palla precedente. Qui giunto, se la trova e la palla non è fuori limite, riprende a giocarla senza tener conto dei colpi tirati con la provvisoria, altrimenti continua a giocare quella - che diventa la palla in gioco - sommando i colpi tirati con la palla precedente, quelli con la provvisoria più un punto di penalità.
Quando tutte le palle del team sono sul green, si leva l'asta della bandiera e si prosegue il gioco - in base alle regole del gioco in green - sempre tirando prima la palla più lontana dalla bandiera. Dal momento che, in green, colpire con la propria un'altra palla comporta una penalità, si marcano le palle e le si sollevano, a meno che siano in posizioni tali da non poter essere urtate.

Quando tutti i giocatori del team hanno imbucato devono
  • rimettere a posto la bandiera,
  • riparare eventuali buchi fatti dalla palla cadendo in green (pitch mark),
  • allontanarsi rapidamente dal gree in modo da permettere il tiro del team che segue,
  • segnare sullo score il numero di colpi totali - comprensivi di eventuali penalità - fatti da ogni giocatore,
  • spostarsi rapidamente sul tee successivo.
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8 dicembre 2007

5. Dal tee di partenza

Il primo colpo di ogni buca viene tirato dai tee di partenza (o area di partenza).
Il tee è un'area appositamente rasata e livellata, spesso un po' elevata rispetto al terreno circostante.
Il tee degli uomini è contraddistinto da indicatori gialli, quello delle donne, sempre un po' più avanti, da indicatori rossi.




L'area in cui disporre la palla è rettangolare: delimitata frontalmentee lateralmente dai due indicatori si estende dietro di essi per lalunghezza di due bastoni.


I cerchi gialli indicano i contrassegni di partenza, la freccia indica la direzione in cui si trova il green. La linea tratteggiata evidenzia l'area in cui va piazzata la palla.
Il giocatore può prendere posizione con i piedi fuori dall'area, ma non può spostare gli indicatori.

A differenza del resto del percorso, in cui la palla è a terra, sull'area di partenza essa può essere collocata su un supporto, anch'esso detto tee .

Spesso sul tee di partenza si gioca il drive , che è il legno che consente la maggior distanza.


Ecco un drive tirato da Tiger Woods


Tradizione vuole che se, giocando dal tee, un giocatore non supera il tee delle donne debba pagare da bere a tutto il team.

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permalink | inviato da ravotto il 8/12/2007 alle 21:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa



5 dicembre 2007

6. In fairway e in rough

Il fairway è la zona rasata del percorso, il rough la zona con erba più alta. Il vantaggio di avere la palla in fairway piuttosto che in rough sta in una maggiore facilità di gioco, ma dal punto di vista delle regole non vi è differenza, a meno che una regola "locale" consenta, quando si è in fairway di "piazzare" la palla, ovvero di spostarla leggermente rispetto al punto in cui si trova, sistemandola in modo più vantaggioso rispetto alle possibili asperità del terreno.

Salvo una tale regola locale, sia in la palla va giocata così come si trova fatte salve le seguenti indicazioni:
  • Se la palla si trova in condizioni anormali del terreno - acqua occasionale, terreno in riparazione, buca fatta da un animale scavatore o da un rettile o da un uccello - o se tali condizioni interferiscono con la posizione dei piedi nell'address, si può droppare, senza penalità, entro un bastone dal punto più vicino che permette di ovviare all'interferenza (ma non più vicino alla buca).
  • Se nelle vicinanze della palla vi sono impedimenti sciolti (naturali), quali foglie, rami, sassi, ... esse possono essere rimosse senza penalità; qualora però, nel rimuoverle, la palla si sposti si incorre in un colpo di penalità ed occorre risistemare la palla nella posizione originale.
  • Se nelle vicinanze della palla vi sono ostruzioni artificiali movibili, quali un rastrello, attrezzi di lavoro di chi fa la manutenzione del campo, una carriola, la gomma per innaffiare, una lattina, ... esse possono essere rimosse senza penalità. Qualora nel farlo la palla si sposti dovrà essere risistemata nella posizione originale ma senza penalità.
  • Se la palla si trova dentro o sopra un'ostruzione artificiale movibile, per esempio in una carriola, si può alzarla, senza penalità per spostare l'ostruzione e si dovrà poi dropparla in corrispondenza della posizione originaria.
  • Se la palla si trova nelle vicinanze di un'ostruzione artificiale inamovibile, per esempio un trattore o un impianto di irrigazione, che impedisce il movimento per il tiro o impedisce di addressarsi per il tiro, o sopra l'ostruzione stessa, per esempio un tombino o una strada, allora è possibile droppare, senza penalità, la palla entro un bastone dal punto in cui si evita l'interferenza (ma non più vicino alla buca). Se invece l'ostruzione artificiale inamovibile non ostacola nè i piedi nè il movimento, ma costituisce ostacolo rispetto alla direzione in cui si vorrebbe effettuare il tiro non può essere considerata interferenza (e quindi si deve giocare la palla così com'è o dichiararla ingiocabile).
 Palla sul sentiero.
Il sentiero è  un'ostruzione artificiale inamovibile.
La palla può essere droppata, senza penalità,  entro un bastone dal punto più vicino che permette di ovviare l'interferenza (ma non più vicino alla buca).

 Palla sul tombino.
Il tombino è  un'ostruzione artificiale inamovibile.
La palla può essere droppata entro un bastone dal punto più vicino
che permette di ovviare l'interferenza (ma non più vicino alla buca).


  • Se ad impedire l'address o il movimento di tiro è un albero o un cespuglio o un fosso, oppure se un albero o un'ostruzione artificiale inamovibile bloccano la direzione in cui si vuole tirare, o se la palla è in una buca non causata da un animale scavatore, o se si trova in un cespuglio, ... il giocatore può dichiarare la palla ingiocabile. In questo caso può, con un colpo di penalità
    • tirare nuovamente dalla posizione precedente,
    • droppare entro due bastoni dal punto in cui la palla si trova (ma non più vicino alla buca),
    • droppare dietro tale punto lungo la linea che congiunge tale punto alla bandiera (indietro quanto vuole).
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3 dicembre 2007

7. In ostacolo d'acqua

Spesso fanno parte del percorso laghetti e ruscelli: sono i cosiddetti ostacoli d'acqua.
Un ostacolo d'acqua è delimitato da paletti gialli o da paletti rossi o, eventualmente, da linee gialle o rosse tracciate sul terreno (può anche capitare che tali paletti delimitino una zona in cui non c'è acqua, magari perchè si tratta di un laghetto asciutto in quel periodo: in ogni caso andrà considerata ostacolo d'acqua).




I paletti gialli indicano un ostacolo d'acqua frontale    
I paletti rossi indicano un ostacolo d'acqua laterale


Una palla è in ostacolo d'acqua quando giace dentro l'area delimitata dai paletti o semplicemente ne tocca il confine.

Se una palla si trova in ostacolo d'acqua si può:
  1. giocarla da dove si trova (ammesso che sia fisicamente possibile),
  2. giocare, con un punto di penalità, un'altra palla da dove si è giocata quella andata in acqua,
  3. droppare una palla fuori dall'ostacolo (secondo le regole indicate più sotto) con un punto di penalità
Se si sceglie di giocare la palla dall'ostacolo non si può
  • alzarla e pulirla (nemmeno se è tutta coperta di fango),
  • rimuovere o spostare qualsiasi ostruzione presente (foglie, sassi, rami, ...),
  • effettuare movimenti di prova.

Se si intende droppare (con penalità) una palla che si trova in ostacolo d'acqua frontale lo si può fare in due modi:
  • entro due bastoni dal punto in cui è entrata in acqua ma non più vicino alla buca,
  • lungo la linea che congiunge la buca con il punto in cui la palla è entrata nell'ostacolo, indietro quanto si vuole rispetto all'ostacolo.
Se si intende droppare (con penalità) una palla che si trova in ostacolo d'acqua laterale lo si può fare in due modi:
  • entro due bastoni dal punto in cui è entrata in acqua ma non più vicino alla buca,
  • entro due bastoni da un punto del margine opposto dell'ostacolo d'acqua che sia equidistante dalla buca (ma non più vicino alla buca).
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25 novembre 2007

8. IN BUNKER

Un bunker è un ostacolo consistente in una depressione del terreno riempita di sabbia. I bunker sono di solito dislocati attorno al green, ma ve ne sono altri lungo il percorso.



Quando la palla è in bunker bunker non è possibile:
  • toccare o alzare la palla per liberarla dalla sabbia o per pulirla e nemmeno per identificarla (l'unica cosa permessa, se la palla è completamente invisibile, è smuovere quel tanto di sabbia necessario ad individuarne la posizione);
  • spostare la sabbia o qualsiasi altro ostacolo presente nel bunker: pietre, foglie, sassi, ... (è possibile, eventualmente, spostare il rastrello: qualora facendolo si muova la palla questa dovrà essere piazzata, senza penalità, nella posizione originaria);
  • effettuare prove del movimento;
  • toccare la sabbia con il ferro mentre ci si addressa (la testa del bastone deve rimanere sollevata dalla sabbia);
  • droppare fuori dal bunker, nemmeno con penalità (se si decide di dropparla con penalità bisogna comunque dropparla in bunker).
Generalmente in bunker, se questo è vicino al green, si gioca un ferro SAND puntando a sollevare la sabbia e con essa la palla.
Ecco un'uscita dal bunker di Tiger Woods:


Dopo aver giocato la palla è necessario rastrellare in bunker per eliminare tutti quegli infossamenti che potrebbero causare difficoltà ad un giocatore successivo.

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21 novembre 2007

9. SUL GREEN

Il green è la parte conclusiva di ogni "buca": una parte di campo che ben si distingue dalle altre per l'erba molto rasata all'interno della quale si trova la buca che è l'obiettivo da raggiungere. La buca è visibile anche da lontano perché vi è collocata la bandiera.



Generalmente sul green si gioca con il putt, un ferro adatto a far rotolare la palla, non a farla saltare.
Prima di giocare è necessario levare l'asta della bandiera dalla buca o, eventualmente, chiedere a un compagno di gioco di "custodirla" (ovvero di tenerla nella buca ma di toglierla appena la palla è stata colpita).
Occorre anche che gli altri giocatori "marchino" e alzino la loro palla se questa può ostacolare il gioco o se potrebbe venire inavvertitamente colpita dalla palla di chi gioca.

La precisione nel gioco sul green è essenziale per fare un buon punteggio: un errore di qualche millimetro nei pressi della buca è spesso più grave di un errore di 20 metri lontano dal green.

 
San Raphael, Francia
Un green difficile da raggiungere

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21 novembre 2007

10. IL SISTEMA DEGLI HANDICAP

L'handicap è il numero di colpi in più, rispetto al par del campo, cui un giocatore ha diritto. Se il campo è un par 70 ci si aspetta che un giocatore con handicap 0 lo completi in 70 colpi, un giocatore con handicap 10 ha invece a disposizione 80 colpi, uno con handicap 30 può effettuare il percorso in 100 colpi.

L'handicap dipende dalla bravura del giocatore: quando, in una gara, un giocatore riesce a stare sotto il par (par del campo + handicap) il suo handicap diminuisce, se invece la sua performance è peggiore il suo handicap aumenta.

Da qui una caratteristica essenziale del golf; anche se state giocando da soli c'è un obiettivo con cui dovete confrontarvi e che è alla vostra portata: non superare il numero di colpi previsto, se possibile stare sotto!

Il sistema degli handicap permette a giocatori di diverso livello di giocare insieme avendo entrambi la possibilità di vincere. E' un sistema che ricrea, di continuo, le "pari opportunità" anche se, evidentemente, potersi fregiare di un handicap basso è titolo di soddisfazione.



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16 novembre 2007

12. GARE STABLEFORD

E' una formula di gara che si presta alla partecipazione di numerosi giocatori ed è particolarmente adatta ai principianti.

Per ogni buca un giocatore acquisisce un punteggio in base al numero di colpi effettuato:
    buca chiusa quattro colpi sotto il par            6 punti
    buca chiusa tre colpi sotto il par                   5 punti
    buca chiusa due colpi sotto il par                 4 punti
    buca chiusa un colpo sotto il par                  3 punti
    buca chiusa in par                                         2 punti
    buca chiusa un colpo sopra il par                 1 punto
    buca chiusa con più colpi                              0 punti

A differenza di una gara medal in una stableford non è necessario chiudere la buca: quando ormai deve segnare uno "0" il giocatore alza la palla e questo permette di accelerare il gioco.
Alla fine della partita si sommano i punteggi: vince il giocatore con quello più alto.


Ovviamente, per un HC zero, il par per ogni buca, è quello previsto dal campo. Per tutti gli altri è aumentato dall'handicap di gioco che deve essere ripartito fra le varie buche.
Per chi giochi con handicap 18 è semplice: ha un colpo in più per buca. Analogamente per chi giochi con HC 36: 2 colpi per buca.

In tutti gli altri casi i colpi vanno ripartiti in base alla difficoltà delle buche (indicata sullo score con "colpi").
Così, per esempio un giocatore HC 35 avrà 2 colpi su ogni buca tranne nella più facile, indicata nella colonna "colpi" come 18.
Invece un HC 20 avrà un colpo per ognuna delle diciotto buche e un ulteriore colpo per quelle indicate con "1" e "2".

Generalmente i giocatori sono divisi in due o tre categorie con un 1° e un 2° netto per ogni categoria. Normalmente viene attribuito anche un 1° lordo calcolato in base al par di ogni buca, senza considerare l'handicap.

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11 novembre 2007

13. GARE MEDAL

Una gara Medal è una gara a colpi: il vincitore è colui che effettua il giro con il minor numero di colpi (netto).

Una medal può essere giocata da un numero elevato di partecipanti, con partenze a gruppi di quattro (team), in genere con un intervallo di 10 minuti fra un team e l'altro.
A fine gara ogni giocatore consegna il proprio score, su cui sono segnati i colpi effettuati per ogni buca.
Per ogni giocatore si sommano i colpi fatti per ogni buca (totale lordo) e ad esso si sottrae l'handicap del giocatore ottenendo così il totale netto.
Spesso i giocatori sono divisi in due o tre categorie (in base all'handicap) con un 1° e un 2° netto per ogni categoria. Generalmente viene assegnato anche un 1° lordo a colui che ha il totale lordo inferiore.

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10 novembre 2007

14. GARE LUISIANA

La Luisiana è una gara a squadre. A seconda dei casi la squadra è composta da due, tre o quattro giocatori.
Ogni componente della squadra gioca una propria palla. Per il tiro successivo la squadra sceglie la palla migliore ed ognuno dei giocatori gioca la propria palla da tale posizione (che deve, ovviamente, essere marcata).
Non c'è un ordine di gioco da rispettare all'interno della squadra, ad ogni tiro la squadra decide chi tira prima e chi dopo, in base alla convenienza.

La modalità di gioco può essere indifferentemente medal o stableford.

Calcolo dell'handicap
I modi di calcolare l'handicap della squadra sono diversi.

Nella gara a coppie molti circoli lo calcolano con questa formula:

1/2 HC più basso + 1/4 HC più alto
Esempio: se uno dei giocatori ha handicap 12 e l'altro ha handicap 32
1/2 12 + 1/4 32 = 6 + 8 = 14

Luisiana a 4 o 5 giocatori
Nelle Luisiane a cinque giocatori tutti effettuano il primo tiro dal tee. Successivamente si sceglie la palla migliore e tutti giocano la loro palla da lì (se la Luisiana è a 5, il giocatore della palla che viene scelta non tira). Ancora si sceglie la palla migliore ... e così via.

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