Blog: http://golfinrete.ilcannocchiale.it

glossario: O

--------------------  O  --------------------

OSTACOLO

I bunker, gli ostacoli d'acqua e gli ostacoli d'acqua laterali.

OSTACOLO D'ACQUA

Bracci di mare, laghi, stagni, fiumi, ruscelli, fossi e drenaggi (sia che vi scorra l'acqua o meno). Essi sono segnalati da paletti o linee gialle.


Una palla si trova nell'ostacolo d'acqua quando vi giace o una sua parte tocca l'ostacolo. I paletti e le linee costituiscono parte dell'ostacolo.
A differenza dei paletti di fuori limite, i paletti che segnalano l'ostacolo d'acqua sono ostruzioni e possono pertanto essere spostati se ostacolano il tiro.


OSTACOLO D'ACQUA LATERALE

Si considera ostacolo d'acqua laterale un ostacolo d'acqua, o parte di esso, che non permetta di droppare la palla dietro di esso. E' indicato da paletti rossi o linee rosse.


 

OSTRUZIONE (ARTIFICIALE)

Qualsiasi elemento artificiale comprese strade e sentieri e ghiaccio prodotto artificialmente.

Si considerano ostruzioni movibili quelle che possono essere spostate con uno sforzo ragionevole, senza ritardare il gioco e senza arrecare danni al campo. Esse possono essere rimosse senza penalità.
Esempio: se la palla si ferma dietro un rastrello posato in prossimità del bunker o dietro un tubo di gomma per l'irrigazione, il rastrello (o il tubo) può venire spostato prima di effettuare il tiro.

In caso contrario l'ostruzione è inamovibile. In questo caso si può alzare e droppare la palla in modo da evitare l'interferenza, anche in questo caso senza penalità.
Esempio: se la palla si ferma dietro un trattore lasciato in mezzo al campo, può essere droppata senza penalità (entro un bastone e non più vicino alla buca) in modo da evitare l'interferenza.

Non sono considerate ostruzioni (e quindi non si può spostarle nè droppare senza penalità):
I paletti gialli e rossi degli ostacoli d'acqua e quelli blu del terreno in riparazione sono ostruzioni (e possono essere spostati), i paletti bianchi del fuori limite non sono ostruzioni (e non possono essere spostati).
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avete correzioni da segnalare o altre voci da aggiungere?

Pubblicato il 26/10/2007 alle 18.27 nella rubrica GLOSSARIO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web