Blog: http://golfinrete.ilcannocchiale.it

glossario: M

--------------------  M  --------------------

MARCARE LA PALLA

Nei casi in cui sia possibile alzare la palla in gioco, è necessario che, prima di farlo, se ne marchi la posizione. Sono disponibili appositi marcatori, ma può essere usato un tee o anche una moneta.

In ogni caso l'oggetto usato per segnare la posizione della palla deve essere posto immediatamente dietro ad essa.

MARCATORE


Colui che è incaricato di segnare sullo score il numero di colpi che un giocatore ha tirato per ogni buca. Nel caso di una squadra di 4 giocatori A marca B, B marca C, C marca D e D marca A.
La responsabilità dello score consegnato non è comunque del marcatore ma del giocatore che lo deve firmare prima della consegna.

MEDAL

Una Medal è la più tipica delle gare a colpi: come tutte le gare di questo tipo può essere giocata da un numero elevato di partecipanti, con partenze a gruppi di quattro. Il vincitore è colui che effettua il giro con il minor numero di colpi. Se si gioca ad handicap al punteggio lordo deve essere sottratto l'handicap: vince il giocatore con il minor punteggio netto.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avete correzioni da segnalare o altre voci da aggiungere?

Pubblicato il 26/10/2007 alle 19.40 nella rubrica GLOSSARIO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web