Blog: http://golfinrete.ilcannocchiale.it

glossario: G

--------------------  G  --------------------

GARA A BUCHE

Per ogni buca c'è un vincitore: chi la chiude con il risultato (netto) migliore. Vince chi si aggiudica il maggior numero di buche.

Le gare a buche sono di vari tipi:


GARA MEDAL o STROKE PLAY

Gara a colpi. E' quella più diffusa (tranne che per i non classificati). Si sommano i colpi effettuati su ognuna delle buche. Si sottrae l'handicap. Vince il giocatore con il risultato inferiore.


GARA STABLEFORD

Gara a punti. Per ogni buca si acquisisce un punteggio. Alla fine della partita si sommano i punteggi: vince il giocatore con quello più alto.

In primo luogo occorre determinare il par di ogni buca per ogni giocatore; lo si fa ripartendo l'handicap totale in base alla diversa difficoltà delle buche (indicata nella riga "colpi").
I punteggi vengono assegnati come segue:
Le gare stableford sono particolarmente indicate per i non classificati e, comunque, per i giocatori meno esperti. Infatti, esaurito il numero di colpi che da punteggio, il giocatore può sollevare la pallina senza concludere la buca e passare alla successiva, evitando esagerati rallentamenti del gioco sia per i propri compagni che per chi segue.

GIRO CONVENZIONALE

Il giro convenzionale consiste nel giocare nell'ordine fissato (o comunque disposto dal Comitato) tutte le buche del campo (normalmente 18).

GREEN

E' la parte di terreno attorno alla buca. Il tipo di erba e il modo di tagliarla è tale da permettere il putting.
Una palla è sul green quando una sua parte tocca il green.

GREEN SBAGLIATO

Si parla di green sbagliato qualora la palla finisca su un green diverso da quello della buca che si sta giocando.
Non si può tirare la palla da tale green quindi occorre alzarla e dropparla, senza penalità, entro la distanza di un bastone dal punto più vicino a dove ovviare all'interferenza che non sia in un ostacolo.

GRIP

Con tale termine si intendono
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avete correzioni da segnalare o altre voci da aggiungere?

Pubblicato il 28/10/2007 alle 18.52 nella rubrica GLOSSARIO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web