Blog: http://golfinrete.ilcannocchiale.it

glossario F

--------------------  F  --------------------

GARA A BUCHE

FADE

Traiettoria della pallina leggermente arcuata a destra (per un giocatore non mancino).

FAIRWAY

Zona del campo accuratamente rasata, in cui è facile individuare la palla e in cui risulta più facile colpirla correttamente.
Se non si riesce a mandare la palla direttamente sul green, bisognerebbe comunque riuscire a lanciarla sul fairway.
 

FERRI

Sono detti così i bastoni di ferro. Essi variano per lunghezza e per inclinazione della faccia dal numero 1 (molto poco diffuso, come peraltro il 2), che è il più lungo ed ha la minore inclinazione, al ferro 9 e poi al Pitch e al Sand (che è il più corto ed ha l'inclinazione maggiore).


FOURSOME

Una partita in cui due giocatori giocano contro altri due. Ciascuna parte gioca una palla. I partner giocano alternativamente.
In una gara a buche, se una parte sbaglia l'ordine di gioco, perde la buca.

In una gara a colpi, se una parte sbaglia l'ordine di gioco i colpi a partire da quello sbagliato vengono annullati (e si deve rigiocarli dal punto in cui è stato effettuato il colpo errato) e ci sono due colpi di penalità.

Se la parte che ha commesso l'errore non lo rettifica prima di raggiungere il tee di partenza della buca successiva, o nel caso dell'ultima buca, prima di aver lasciato il green, la parte viene squalificata.

FUORI LIMITE

E' l'area che non appartiene al campo di gioco. Essa è segnalata
  • da paletti bianchi
  • da reti
  • da siepi di confine.
Una palla fuori limite è una palla persa. Occorre tirarne un'altra (dalla posizione originaria) con un colpo di penalità.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avete correzioni da segnalare o altre voci da aggiungere?

Pubblicato il 28/10/2007 alle 19.13 nella rubrica GLOSSARIO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web