Blog: http://golfinrete.ilcannocchiale.it

glossario: A

--------------------  A  --------------------

ADDRESS

Posizionamento sulla palla prima di effettuare lo swing.

AGENTE ESTRANEO

Chiunque e qualunque cosa non faccia parte dell'incontro o, in una gara a colpi, non riguardi la parte del giocatore (compreso un arbitro, un marcatore, un osservatore o un portabastoni esploratore).

Nè il vento né l'acqua possono essere considerati agenti estranei.

ANIMALE SCAVATORE

E' un animale che fa una buca per abitarvi o ripararsi: coniglio selvaggio, talpa, marmotta, roditore, salamandra, ... Può provocare condizioni anormali del terreno.

(Una buca fatta da un animale non scavatore, per esempio un cane, non può essere considerata condizione anormale del terreno).

ACQUA OCCASIONALE

Deposito d'acqua (generalmente una pozzanghera) al di fuori dei limiti degli ostacoli d'acqua. Se la palla si trova in acqua occasionale, o se essa ostacola la posizione dell'address, la palla può essere droppata - senza penalità - nel punto più vicino a quello che permette di ovviare all'interferenza e, in ogni caso, non più vicino alla bandiera.

ARBITRO

Colui che è stato designato dal Comitato per accompagnare i giocatori e per decidere sulle questioni di fatto e applicare le regole.

AREA DI DROPPAGGIO

E' un'area in cui il Comitato ha stabilito che si possa/debba droppare la palla in determinate situazioni.

AREA DI PARTENZA

E' l'area da cui si effettua il primo tiro di una buca. Si tratta di un'area rettangolare, posta sul Tee di partenza, delimitata frontalmente da due indicatori di partenza e che si estende, dietro di essi, per la lunghezza di due bastoni.

Gli indicatori, generalmente due grosse palle piantate nel terreno, sono di due colori:

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avete correzioni da segnalare o altre voci da aggiungere?

Pubblicato il 4/11/2007 alle 22.2 nella rubrica GLOSSARIO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web