Blog: http://golfinrete.ilcannocchiale.it

10. IL SISTEMA DEGLI HANDICAP

L'handicap è il numero di colpi in più, rispetto al par del campo, cui un giocatore ha diritto. Se il campo è un par 70 ci si aspetta che un giocatore con handicap 0 lo completi in 70 colpi, un giocatore con handicap 10 ha invece a disposizione 80 colpi, uno con handicap 30 può effettuare il percorso in 100 colpi.

L'handicap dipende dalla bravura del giocatore: quando, in una gara, un giocatore riesce a stare sotto il par (par del campo + handicap) il suo handicap diminuisce, se invece la sua performance è peggiore il suo handicap aumenta.

Da qui una caratteristica essenziale del golf; anche se state giocando da soli c'è un obiettivo con cui dovete confrontarvi e che è alla vostra portata: non superare il numero di colpi previsto, se possibile stare sotto!

Il sistema degli handicap permette a giocatori di diverso livello di giocare insieme avendo entrambi la possibilità di vincere. E' un sistema che ricrea, di continuo, le "pari opportunità" anche se, evidentemente, potersi fregiare di un handicap basso è titolo di soddisfazione.



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avete correzioni da segnalare o proposte di ampliamento?

Pubblicato il 21/11/2007 alle 22.31 nella rubrica GIOCO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web