Blog: http://golfinrete.ilcannocchiale.it

1. Il percorso

Il golf si gioca su un campo, course, costituito generalmente da 18 par.


Questo è il cartellone che mostra il percorso Executive (9 buche) di Ca' degli Ulivi, sul Garda.

Ogni par è costituito da


Al termine par viene sostituito spesso il termine buca: si parla così di "buca 1", "buca 2", ecc. per identificare i diversi par.


Il percorso, a volte delimitato da paletti di fuori limite, è suddiviso in un'area con erba rasata, il fairway e da un'area con erba un po' più alta, semi-rough, generalmente circondate da un'area in cui l'erba è incolta e spesso inframmezzata a piccoli cespugli, il vero e proprio rough. Lungo il percorso vi possono essere ostacoli d'acqua, laghi o ruscelli, e bunker (aree sabbiose) oltre che alberi e cespugli.

La lunghezza dei par è molto varia: si va da buche di poco più di 100 metri ad altre di 500 o 600 metri! Un percorso da 18 buche è generalmente di 5 o 6 chilometri (raccordi esclusi).

Ad ogni buca la distanza fra partenza e arrivo non è la stessa per tutti i giocatori. Le aree di partenza sono sempre almeno due, una - indicata in giallo - per gli uomini, una, corrispondente ad una minor distanza e indicata in rosso, per le donne.
A volte vi sono altre due partenze per il percorso championship: bianca per gli uomini, nera per le donne.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avete correzioni da segnalare o proposte di ampliamento?

Pubblicato il 27/12/2007 alle 17.54 nella rubrica GIOCO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web